La sardenaira, non è una focaccia, non è una pizza… La sardenaira è una ricetta unica che si può gustare nel territorio della provincia di Imperia ed in particolar modo a Sanremo.
L’unica vera sardenaira è condita con polpa di pomodoro, acciughe, olive, capperi, origano e spicchi d’aglio in camicia e si presenta come una focaccia alta, soffice e molto saporita, un’autentica delizia da provare almeno una volta se vi trovate nella splendida Riviera di Ponente!
La prima versione della Sardenaira è indicativamente datata intorno al 1300. In quel periodo veniva chiamata pissalandrea, in onore dell’ammiraglio Andrea Doria.
Si trattava di un impasto soffice, molto simile alla Focaccia, guarnito con cipolle e acciughe salate. Nel tempo la ricetta si è modificata, con la scoperta dell’ America e la loro importazione in Europa, sono stati aggiunti i pomodori.
Un prodotto con un origine territoriale ben definita, tanto da ottenere il riconoscimento De. C.O. (denominazioni comunali d’origine).
Solo una raccomandazione: non osate chiamarla pizza…! Non vi resta che prenderne un pezzo e gustarla davanti al nostro mare. Vi aspettiamo a Sanremo, città dei fiori, della musica e della Sardenaira !